top of page

Consulenza fiscale e tributaria. Di che cosa si tratta? Possiamo dire che sono la stessa cosa?

Aggiornamento: 30 giu 2023

La consulenza fiscale: cos'è.

Sostanzialmente bisogna differenziare la consulenza fiscale e quella tributaria.

Infatti la consulenza fiscale è quell’attività in cui un imprenditore viene seguito e consigliato nel fare delle scelte operative giuste e consone alla propria attività o in relazione all'operazione che deve concludere. È un attività rivolta alle imprese, che possono essere società di persona e di capitali e/o ditte individuali, oppure agli imprenditori con lo scopo di fornire assistenza in relazione alle tematiche fiscali.

“In Italia deve passare il concetto che chi fa una dichiarazione dei redditi fasulla non è un furbetto ma uno che tradisce il proprio Paese.

- PIETRO GRASSO


La figura del commercialista è una figura estremamente importante, poichè la gestione di una attività non è affatto una cosa semplice, soprattutto ad oggi, ed è tendenzialmente difficile pensare che si riesca da soli a gestire l'enorme mole di informazioni e documenti che fanno riferimenti dapprima all'aspetto fiscale e successivamente a quello tributario.


Ciò ovviamente non riguarda affatto solo le imprese. Infatti anche per le persone fisiche la #consulenza #fiscale e #tributaria è un argomento difficile da affrontare senza l'aiuto di un esperto che aiuta il soggetto nell'adempimento di tutti gli obblighi di natura tributaria e dando sostegno e consigli per la situazione fiscale del soggetto.


Ma quindi che differenza c'è tra consulenza fiscale e tributaria?


A differenza della consulenza fiscale, la consulenza tributaria è rivolta a tutto ciò che è inerente agli adempimenti burocratici corrisposti con una determinata cadenza. Esempi possono essere la dichiarazione dei redditi, al calcolo, #liquidazione e invio #dichiarazioni #Iva, #TASI, #IMU ecc. Inoltre fa riferimento anche a situazioni meramente di carattere giuridico come ad esempio #accertamenti, #cartelle #esattoriali ecc.


Quindi in conclusione è importante sapere le differenze tra i vari ambiti in cui la figura del #commercialista può aiutarti, spesso, come nel nostro caso, si ha la possibilità di ricevere presso uno studio di professionisti assistenza sia #fiscale che #tributaria.


bottom of page